Progettiamo, realizziamo e manuteniamo pareti vegetali esterne di qualsiasi dimensione che valorizzano e nobilitano l’aspetto degli edifici e conferiscono all’ambiente circostante stile ed eleganza. Installazioni indicate sia nel caso di edifici nuovi sia nelle ristrutturazioni di strutture già esistenti, le pareti vegetali esterne sono un omaggio alla natura, una soluzione che comunica creatività e benessere, serenità e armonia.
La realizzazione di pareti vegetali oltre ad avere un valore estetico importante, presenta numerosi vantaggi. Primo fra tutti la versatilità, si tratta di creazioni in grado di adattarsi a diverse esigenze progettuali, realizzabili con una grande varietà di specie. Sono naturali barriere antirumore, con importanti proprietà fonoassorbenti, sono isolanti termici ed efficienti barriere protettive contro gli agenti atmosferici.
Catturano le polveri sottili al pari di un filtro e sono soluzioni in linea con gli studi volti a incentivare la presenza del verde nelle città per migliorarne la qualità ambientale. Del resto, l’azione positiva della vegetazione sulla qualità dell’aria (Litschke et al., 2008) e sulla salute psico-fisica di coloro che vivono in aree densamente popolate è un dato ormai confermato da diversi studi.
• con telo geocomposito: HW Flex System
• con sistema a cassette HW Live Panel, HW Live PanelPack e HW Mobi Panel
Le pareti vegetali con sistema HW Flex System, sono costituite dalla sovrapposizione di due geocompositi bidirezionali e un substrato tecnico in poliuretano. Il telo geocomposito esterno viene fessurato così da formare le tasche per l’alloggiamento delle piante.
Con gli HW Live Panel impieghiamo un sistema d’installazione a cassette, disponibile in due differenti versioni: HW Live Panel, il sistema a cassette composto da moduli standard precostituiti, ideale per pareti di qualsiasi dimensione.
HW Live PanelPack anch’esso formato da moduli standard disponibili in tre combinazioni, pensato per installazioni di dimensioni contenute.
Gli HW Live Panel non necessitano di allacciamento alla rete idrica o elettrica né di impianto di scarico per le acque in eccesso. Le pareti vegetali sono dotate di una centralina di fertirrigazione con controllo da remoto e in caso di scarsa illuminazione, sono supportate da sistemi d’illuminazione dedicati.
HW Mobi Panel è il sistema a cassette per pareti vegetali interne ed esterne di ogni dimensione, adatto a superfici sia piane sia curve.
La selezione delle piante da utilizzare, tiene conto delle caratteristiche del luogo di destinazione: clima, esposizione e luminosità.
Le pareti vegetali sono sottoposte a interventi di manutenzione periodica programmata.